Blog Archive

Tag Cloud

mercoledì 26 maggio 2010

Torn' a Surrient

Sorrento è anche la protagonista di una canzone famosissima in tutto il mondo, la struggente “Torn’a Surrient”, interpretata da artisti del calibro di Josè Carreras, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti ed Enrico Caruso.
La canzone fu scritta, per caso, da Giambattista ed Ernesto De Curtis nell’ormai lontano 1894. All’origine della canzone l’amore per una donna straniera, anche se la leggenda vuole che la canzone sia stata scritta nel 1902, in occasione della visita dell’allora presidente del consiglio Zanardelli, che stanco del viaggio che l’avrebbe portato in Basilicata, sostò a Sorrento, nel Grand Hotel Tramontano. Il proprietario dell’hotel, Guglielmo Tramontano, approfittando dell’illustre visita, chiese all’insigne visitatore di dotare la città di un ufficio postale.
Per far sì che il presidente del consiglio non dimenticasse la promessa fatta, commissionò la canzone, i cui versi, ovviamente, contenevano riferimenti, nemmeno tanto espliciti, all’ufficio postale. Due anni dopo i due compositori modificarono i versi, su richiesta dell’editore Bideri, e la canzone assunse l’attuale fisionomia.
La canzone è un inno al mare, ai giardini odorosi, e alle bellezze indimenticabili di Sorrento. Se decidi di soggiornare a Sorrento, scegli un sorrento b&b, come ad esempio il Relais Francesca, adorabile b&b nel cuore della penisola sorrentina. Per l’estate a Sorrento, il sorrento b&b, Relais Francesca propone una speciale offerta last minute con camera matrimoniale e prima colazione e parcheggio gratuito a richiesta a partire da 59 euro a notte per coppia!