Blog Archive

Tag Cloud

mercoledì 26 maggio 2010

Il turismo enogastronomico a Sorrento

Da sempre Sorrento è conosciuta per il suo paesaggio, e un po’ meno per le sue autentiche prelibatezze gastronomiche, che invece deliziano i residenti e i turisti da moltissimo tempo. Anche se è solamente da pochi anni che si sta affermando il turismo enogastronomico, un turismo inteso come un viaggio alla scoperta dei sapori tipici, e quindi un motivo in più per visitare Sorrento.
Sono infatti numerosissimi i ristoranti e le trattorie a Sorrento, così come i ristoranti di lusso. Anche se le trattorie tipiche sono un vero e proprio paradiso per i buongustai! Chi viene a Sorrento deve assolutamente assaggiare il fior di latte, le noci, gli agrumi, soprattutto i limoni da cui si ricava il celeberrimo limoncello, l’olio extra-vergine di oliva e i pomodori.
Da provare sono gli scialatielli ai frutti di mare, la parmigiana di melanzane, gli gnocchi e i ravioli alla sorrentina, con salsa fresca di pomodoro e filante mozzarella.
E quindi per tutti coloro che vogliono visitare Sorrento e conoscere meglio la sua tradizione culinaria, l’ideale è soggiornare in un hotel 3 stelle Sorrento, preferibilmente centrale, e partire alla scoperta della cucina sorrentina, senza dimenticare la regina della tradizione culinaria partenopea: sua maestà la pizza, che Vico Equense, ridente cittadina nei dintorni di Sorrento, è la patria della pizza a metro, fragrante e saporita!
Un solo consiglio: prenotate in anticipo un hotel 3 stelle Sorrento, oppure approfittate delle numerosissime offerte last minute Sorrento!