Blog Archive

Tag Cloud

lunedì 5 marzo 2012

Pasqua 2012 a Sorrento


Lo strano binomio di natura e religione è la ragione per cui vale la pena visitare Sorrento e tutte i borghi della penisola sorrentina nel periodo di Pasqua che quest’anno cade agli inizi di Aprile quando il caldo sole primaverile riscalda già le giornate sorrentine e permette di tuffarsi nel mare cristallino della terra delle Sirene. Visitare Sorrento a Pasqua significa scoprire l’intensa partecipazione popolare alle processioni e ai riti religiosi con i quali si celebrano la morte e la resurrezione di Gesù durante la Settimana Santa e che fanno emergere la fede delle gente che vi abita.
Il primo appuntamento è quello della Domenica delle palme quando centinaia di ramoscelli d’ulivo e palem di confetti vengono fatti benedire in una solenne cerimonia in tutte le chiese o le piazze della costiera. Seguono nel corso della settimana una serie di processioni degli incappucciati vestiti con il saio bianco, nero o rosso che mettono in scena il dramma della Madonna che va alla ricerca di Gesù e del calvario di Cristo.
Infine la Domenica di Pasqua tutti i fedeli si riuniscono per celebrare la resurrezione di Gesù partecipando a messe suggestive ed intense. Ma la Pasqua a Sorrento è anche l’occasione di godere delle bellezze naturali di questo splendido territorio, di perdersi nei vicoli della città scoprendo l’artigianato e i prodotti tipici, il modo di vivere della gente e le ricchezze storiche-artistiche del paese.
La cucina è uno dei punti di forza di Sorrento e nel periodo pasquale la tradizione gastronomica è ancora più ricca: dall’agnello con le patate ai cannelloni ripieni di ricotta fino ai dolci tipici come la pastiera e la sfogliatella.
Tante le offerte e i pacchetti proposti dalle strutture ricettive della zona a chi vuole trascorrere le vacanze di Pasqua a Sorrento. Tra tutte vi segnaliamo l’ Hotel O Sole Mio, hotel 4 stelle situato nella località di Sant’Agata sui due golfi in una posizione panoramica a pochi km dal centro di Sorrento e dotato di un ristorante vincitore di numerosi premi per concorsi di arte culinaria.
Dal 4 all’11 aprile 2012 l’ Hotel O Sole Mio offre
  • soggiorno in camera doppia con colazione a 42 euro a notte o a 65 euro a notte per chi sceglie anche il pranzo di Pasqua. 
Tutti i dettagli alla pagina offerta pasqua a sorrento